112 NUE - Numero di emergenza Unico Europeo

Pubblicata il 06/03/2023

La Regione Sardegna collabora con l’Areus (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) a una campagna di Comunicazione integrata dedicata alla progressiva attivazione nell’Isola del numero di emergenza unico europeo 112 NUE.
L’Areus è infatti incaricata all'attuazione del Numero Unico Europeo delle Emergenze 112 della Regione, come da protocollo di intesa tra il Ministero dell'Interno e la Regione Autonoma della Sardegna, siglato in data 12 giugno 2019.
Il Numero Unico Europeo (NUE) 112 (uno-uno-due) è il numero telefonico dedicato ai servizi di emergenza, disponibile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (Direttiva Europa 2002/22/CE del 7 marzo 2020).
Il numero può essere chiamato, gratuitamente da rete fissa o mobile, per richiedere urgentemente l’ intervento:
  • dell'emergenza sanitaria;
  • delle Forze di Polizia;
  • dell’Arma dei Carabinieri;
  • dei Vigili del Fuoco;
  • del soccorso in mare.
Il servizio garantisce:
  • una risposta rapida ed efficiente alle chiamate di emergenza/soccorso;
  • la localizzazione immediata e l’identificazione del chiamante;
  • un servizio multilingue anche per i cittadini stranieri;
  • l’accesso alle persone con disabilità;
  • una App per smartphone.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito istituzionale della Regione Sardegna raggiungibile al seguente link:
Il numero è attivo dallo scorso 30 novembre 2022 nei Distretti telefonici che utilizzano il prefisso 0789. Le attivazioni successive proseguiranno a partire dal 31 gennaio 2023 secondo il seguente calendario:
  • dal 31 gennaio 2023 nei Distretti 079, 0785;
  • dal 14 febbraio 2023 nei Distretti 0782, 0783, 0784;
  • dal 28 febbraio 2023 nei Distretti 070, 0781

Per garantire la massima informazione a tutti i cittadini si richiede la collaborazione delle Amministrazioni comunali e si allega una locandina in formato digitale stampabile contenente il calendario delle attivazioni con preghiera di massima diffusione nei siti internet istituzionali e, qualora attivi, nei canali social delle stesse Amministrazioni.

Il Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Sardegna rende disponibile anche uno spot in formato digitale: per richiederlo e per avere ulteriori informazioni sulla campagna è possibile inviare una mail a pres.comunicazione@regione.sardegna.it.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti
Il Direttore Generale
Avv. Silvia Curto