Descrizione
Il comune di Villaspeciosa, ai sensi delle disposizioni normative di cui in premessa, con il presente avviso pubblico, intende procedere all’accoglimento delle istanze per l’attribuzione di contributi a sostegno delle spese sostenute nell'anno scolastico 2024/2025, dai genitori di alunni che dimorano fuori dall’aggregato urbano, per la frequenza della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo a Villaspeciosa o hanno frequentato la scuola più vicina alla loro abitazione in un comune limitrofo.
Sono ammessi a concorrere al presente avviso gli studenti:
- residenti nel Comune di Villaspeciosa;
- frequentanti le scuole a Villaspeciosa (Istituto Comprensivo Decimoputzu- Siliqua) dimoranti fuori dall’aggregato urbanodimoranti in case sparse, che frequentano la scuola in un comune limitrofo, in quanto sede dell’attività lavorativa di ambedue i genitori;
- non beneficiari del medesimo beneficio erogato da altro Ente;
Il rimborso sarà commisurato alla percorrenza, considerato il tragitto più corto sia sul piano della distanza che del tempo, e all’effettivo numero dei giorni di lezioni frequentate dagli alunni cui è destinata l’erogazione.
Si terrà altresì conto dei rientri pomeridiani e dei diversi viaggi per il rientro di alunni frequentanti scuole diverse con diversi orari di uscita.
Gli alunni, che per i motivi anzidetti, frequentano le scuole in comuni limitrofi avranno il rimborso commisurato al percorso dal domicilio alla scuola. Nell’ambito della verifica della distanza chilometrica dalla propria abitazione alla scuola verrà utilizzato il sito www.google.it/com con l’opzione percorso più veloce. Tale rimborso, è ammesso per le spese di trasporto effettuato con autovetture private a cura dei familiari, da riconoscere nella misura massima del 20% del costo della benzina verde.
L’entità di tale rimborso sarà incrementata in ragione del 5% nei casi in cui la stessa autovettura privata trasporti contemporaneamente alunni provenienti da famiglie diverse.
Sulla base della modulistica disponibile, gli utenti interessati possono presentare istanza perentoriamente il 7 NOVEMBRE 2025.
L’istanza e i relativi allegati potranno essere acquisite al protocollo dell’Ente mediante due modalità:
- trasmissione via PEC al seguente indirizzo: comune.villaspeciosa@legalmail.it;
- trasmissione via email al seguente indirizzo: protocollo@comune.villaspeciosa.ca.it;
- consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Villaspeciosa;
Per tutte le informazioni necessario pregasi visionare il bando in allegato.
Allegati
Contenuti correlati
- L.R. 31/84 Art.7 lett. D) e H). Attribuzione assegni di studio a studenti delle scuole secondarie di 2° grado - A.S. 2025/2026
- L.R. 31/84 art.7 lett.d) e h). Attribuzione assegni di studio a studenti delle scuole secondarie di 2° grado
- Borsa di studio nazionale a. s. 2024/2025 – Fondo unico borse di studio di cui al D. Lgs. 13 aprile 2017 n. 63. D.M. 686/2018.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:45