Regione Autonoma della Sardegna

SPID - ACCESSO SERVIZI ONLINE

Pubblicata il 08/04/2020

L'Amministrazione informa che è attivo l'accesso all'area dei Servizi al Cittadino mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).                                                                                                                                        

Qualora non foste dotati di SPID, l'accesso ai servizi è garantito anche con le credenziali in vostro possesso o, se non ancora richieste, in possesso degli uffici comunali che ve le consegneranno su richiesta.                                       


SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Visita https://www.spid.gov.it/ 

I Servizi al Cittadino: hanno ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, tributari, e produrre autocertificazioni senza doversi più recare allo sportello
Tali servizi sono fruibili in modo semplice grazie all'integrazione del sito istituzionale con i servizi informatici utilizzati dagli uffici comunali. 

Le vostre credenziali sono già state create e per averle dovete recarvi presso presso lo sportello dell'Anagrafe, con un documento di identità valido e richiedere le credenziali per i servizi al cittadino. L'operatore vi rilascerà le credenziali, composte da nome utente e password. Al primo accesso, potrete cambiare la password. 


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto