Comune di Villaspeciosa
Provincia Sud Sardegna

Seguici su

Progetto Ricicliamo - comunicato avvio laboratori - 19 aprile

 
Documento senza titolo

Comunicato stampa

Iniziativa progettuale di:

Comune di Villaspeciosa

Piazza Croce Santa, 6 – 09010- (CA)

Tel. 0709639039

Assistenza Tecnica:

Ideas

Via Carlo Felice, 257 - 09025 Sanluri (VS)

Tel / Fax +39.070.9348240 – www.ideasturismo.it

 

Progetto “ RicicliAmo. Percorsi innovativi di educazione al consumo responsabile delle risorse ambientali.”

 

Sabato 16 Aprile hanno avuto inizio i laboratori creativi nella Scuola Primaria A. Gramsci di Villaspeciosa.

I laboratori, previsti dall'azione 2 del progetto denominata “Il rifiuto..questo sconosciuto.. Laboratori creativi con gli alunni” coinvolgono le classi IV e V per un totale di 45 alunni.

Il laboratorio “ Arte – Riciclo per il rispetto dell'ambiente” ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini verso l'apertura alla diversità, al confronto e al rispetto dell'ambiente.

Nel primo laboratorio è stato trattato il tema dell'inquinamento ambientale e dei rifiuti, attraverso la visione di un documentario girato in Kenya dall'educatore Augustine Okubo, che ha portato i bambini a riflettere e confrontarsi sul significato di “rifiuto” e sulla possibilità che questo sia anche e soprattutto una risorsa. Gli alunni hanno toccato con mano le diverse tipologie di rifiuti e gli oggetti di scarto, alla scoperta del loro molteplice utilizzo e durante il secondo laboratorio li hanno utilizzati per creare manufatti artistici e giocattoli.

I giocattoli sono stati realizzati con l'utilizzo di bottiglie, tappi e buste di plastica, tappi di sughero, pacchetti di chewingum, con i quali sono stati creati palloni, macchinine, robot e bottiglie-elica.

Il secondo laboratorio si è inoltre basato sull'interazione e sul gioco con gli oggetti creati dagli stessi bambini.

I primi di Maggio prenderà il via anche il laboratorio “Il riciclo della carta” con la Scuola dell'Infanzia di Villaspeciosa, nel quale verranno coinvolti più di 60 bambini.

La giornata del 20 Maggio sarà, invece, dedicata alla visita guidata, da parte delle clasi IV e V della Scuola Primaria, allo stabilimento della Papiro Sarda e al laboratorio della Coop. Cores., come presvisto dall'azione 3 del progetto “Riciclo Tour.. visite agli stabilimenti”.

Durante la visita gli alunni seguiranno il percorso della carta da quando viene depositata per la raccolta porta a porta sino a quando giunge nello stabilimento della Papiro Sarda e successivamente nel laboratorio della Coop. Cores dove vedranno il risultato finale del prodotto riciclato.

 

 

Villaspeciosa, 19/04/2011
torna all'inizio del contenuto