Comune di Villaspeciosa
Provincia Sud Sardegna

Seguici su

Progetto
SosteniAmo
Azioni dimostrative di acquisto e di consumo responsabile

 

         Nuovo impegno dell'Amministrazione comunale nel processo di miglioramento di stili di vita sostenibili e della qualità ambientale del territorio, di spazi verdi e decoro urbano.
        Cofinanziato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente (POR-FESR 2007-2013) e affidato alla società Ideas srl, il progetto “SosteniAmo - Azioni dimostrative di acquisto e di consumo responsabile” è stato presentato alla cittadinanza all'interno del Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa”.
        Sono previste ulteriori attività di formazione e informazione su acquisti pubblici ecologici (cosiddetti Gpp: “Green public procurement”) e consumi responsabili attraverso incontri pubblici, concorsi di idee a premi e la dotazione di elementi di arredo urbano (panchine, cestini porta rifiuti, ecc.) in materiale completamente riciclato. Una serie di azioni di sensibilizzazione “indiretta”, capaci di creare nei cittadini un senso di appartenenza, di rispetto e di tutela e di influire sui comportamenti soggettivi anche in ambito domestico.
        Nella sua veste di attore locale, inoltre, l'Amministrazione sperimenterà strumenti volti a incentivare  gli organizzatori delle manifestazioni all'interno del territorio comunale ad assumere comportamenti sostenibili (a “rifiuti zero”), quali l'uso di stoviglie non usa e getta o la raccolta differenziata (specialmente l'umido). Gli stessi dipendenti comunali saranno anche coinvolti in un processo di maggiore attenzione nelle operazioni di riciclo (carta, cartucce per stampanti, ecc.), di riduzione della produzione di rifiuti e dei consumi energetici (climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, ecc.).

28/10/2013
- Comunicato stampa di avvio progetto
- Progetto “SosteniAmo - Azioni dimostrative di acquisto e di consumo responsabile”
(scheda informativa)

18/11/2013
- Comunicato stampa Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa”
- Cosa è il GPP
(scheda informativa)

22/11/2013

Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa” venerdì 22 novembre 2013, ore 17  Centro Culturale del Parco comunale di San Platano

- Programma Seminario
- Comunicato stampa report Seminario
-  Video del Seminario
(fonte: Giornale on line – Web tv “Tentazioni della penna”)

- Atti del Seminario:
1) Regione Autonoma della Sardegna - Luisa Mulas
2) Provincia di Cagliari - Maria Giuseppina Liggi & Vania Erby
3) Sardegna Ricerche - Vincenzo Francesco Perra
4) Ideas srl - Marco Floris

torna all'inizio del contenuto