Comune di Villaspeciosa
Provincia Sud Sardegna

Seguici su

SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa Seminario di approfondimento sugli acquisti verdi e presentazione del Progetto SosteniAmo

Pubblicata il 19/11/2013

Venerdì 22 novembre, alle 17 al Centro Culturale del Parco Comunale San Platano è in programma il Seminario“SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa”,organizzato dal Comune di Villaspeciosa, con la collaborazione della società Ideas srl.

Il Seminario è volto all'approfondimento di tematiche inerenti gli acquisti pubblici ecologici (cosiddetti Gpp: “Green public procurement") e delle opportunità che ne derivano per le imprese locali. Il Green Public Procurement è, infatti, l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

Nel corso dell'incontro sarà presentato anche il Progetto del Comune di Villaspeciosa “SosteniAmo”, cofinanziato dall'assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente (POR-FESR 2007-2013) e affidato alla stessa Ideas srl.

I lavori del Seminario saranno introdotti da Elio Mameli (Sindaco di Villaspeciosa). Seguiranno gli interventi di Luisa Mulas (Referente GPP Servizio SAVI - Regione Autonoma della Sardegna), di Maria Giuseppina Liggi (Responsabile Ufficio Sviluppo Sostenibile Nodo In.F.E.A. - Provincia di Cagliari), di Vania Erby (Referente Ecosportello GPP - Provincia di Cagliari), di Francesco Perra (Responsabile Ufficio Sportello Appalti di Sardegna - Sardegna Ricerche) e di Marco Floris (Responsabile Progetto SosteniAmo - Ideas srl). Modera Stefano Mameli.

Allegato Programma Sosteniamo acquisti verdi a Villaspeciosa.pdf 201.34 KB
Allegato ABSTRACT SosteniAmo.pdf 195.02 KB